ISO 9001:2015

ISO 9001 è la norma di riferimento per organizzazioni utile a pianificare, attuare, monitorare e migliorare i propri processi aziendali, implementando il sistema di gestione della qualità come mezzo per raggiungere i propri obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è finalizzata a determinare la massima soddisfazione del cliente. Le fasi di applicazione della norma si riferiscono alle registrazioni per ogni singolo processo individuato all’interno dell’organizzazione aziendale.

COS’È?

La norma ISO 9001:2015 delinea i requisiti per la certificazione del sistema di gestione della qualità all’interno delle aziende.

Requisito fondamentale per iniziare il percorso di certificazione ISO 9001 è l’aver implementato una politica della qualità, condivisa con le più importanti figure aziendali e comunicata sia all’interno che all’esterno attraverso i canali di comunicazione utilizzati normalmente.

PERCHÉ FARLA?

La certificazione di qualità diventa un “marchio” il cui possesso dimostra che le attività dell’azienda rispecchiano i requisiti minimi della norma.

La ISO 9001 è una norma volontaria non obbligatoria, ma il suo possesso sta diventando un attributo indispensabile per far fronte alle sfide del mercato; viene richiesta, ad esempio, come requisito di ingresso in molte gare d’appalto.

QUALI SONO I VANTAGGI?

In questo modo il cliente finale può avere piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione sono monitorate, documentate e verificate.

Si tratta di uno strumento essenziale per le imprese che intendono migliorare la propria produttività e acquisire aggressività sul mercato.

QUANTO DURA?

La certificazione ISO 9001 ha durata triennale e può essere sempre rinnovata: a fine del triennio, infatti, le aziende possono attivare le procedure per rinnovare il loro certificato che verrà riemesso con la data aggiornata e le modifiche che verranno ritenute necessarie.

A conseguimento della prima certificazione, IWZ effettuerà delle verifiche di mantenimento alla scadenza del 1° e 2° anno dalla data di emissione del certificato. Allo scadere del terzo anno, il cliente avrà la possibilità di decidere se rinnovare o meno il certificato.

QUALI SONO LE VARIE FASI?
  • Richiesta di certificazione: in questa fase vengono stabiliti gli aspetti economici e le attività che saranno eseguite dagli auditor durante l’iter di certificazione. IWZ sottoporrà al cliente la propria offerta di certificazione e verrà firmato un accordo tra le parti (domanda di certificazione).
  • Audit di prevalutazione (facoltativo): in questa fase opzionale, il cliente può interfacciarsi con il personale di IWZ che esaminerà il livello di preparazione del sistema di gestione oggetto di certificazione con l’obbiettivo di migliorarne i processi e ridurre al minimo le non conformità gravi.
  • Audit di Certificazione: in questa fase inizia il vero e proprio audit di certificazione che si svolge, principalmente, presso la sede aziendale. L’auditor, a seguito di un sopralluogo delle varie sedi oggetto del certificato e dopo aver avuto la possibilità di interloquire con le figure apicali aziendali, raccoglie informazioni e verifica la documentazione inerente al sistema di gestione da certificare. Determina quali sono norme obbligatorie e volontarie di riferimento per il sistema da certificare. In assenza di non conformità gravi, l’auditor presenterà richiesta alla commissione di delibera di emettere la certificazione ISO.